L'ape e la locusta. Il futuro del capitalismo tra creatori e predatori by Geoff Mulgan

L'ape e la locusta. Il futuro del capitalismo tra creatori e predatori by Geoff Mulgan

autore:Geoff Mulgan [Mulgan, Geoff]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Economics, General, Theory
ISBN: 9788875784515
Google: IPuOoAEACAAJ
editore: Codice
pubblicato: 2014-10-15T14:42:11+00:00


Capitolo 8

Tecnologie creative e predatorie

Gran parte della crescita economica e del progresso umano nasce dal nuovo sapere e dalla sua applicazione. Il capitalismo è legittimato soprattutto dall’ondata di novità che porta con sé: novità che agevolano la vita e la rendono più piacevole, dagli aerei ai frigoriferi, dai telefonini ai videogiochi. Mentre in una fase precedente era preoccupato soprattutto di mobilitare il capitale, oggi il capitalismo è sempre più attento a mobilitare, organizzare e convogliare nuovo sapere. Ma come riuscirci? E come fare in modo che il valore creato da questo nuovo sapere migliori davvero la vita?

La crescente padronanza delle tecnologie ha influenzato quasi ogni aspetto della vita umana. I nostri antenati assistevano a fenomeni naturali come il fuoco, la luce, il movimento o l’elettricità, e si sforzavano di riprodurli, incanalarli o amplificarli. Gran parte di quest’opera di osservazione e d’invenzione non era direttamente collegata al commercio: la legge di gravità, la circolazione del sangue o l’elettricità non furono certo scoperte con l’intenzione di ricavarne profitti. Ma lo sviluppo del capitalismo moderno è stato strettamente intrecciato alla tecnologia, e nel Settecento la cultura inglese vide una convergenza tra arti applicate, manifattura e scienza, nelle applicazioni del vapore, dell’elettricità, della chimica e delle comunicazioni. Ne è un esempio il primo laboratorio moderno, creato nel 1843 a Rothamsted (Hertfordshire), in Gran Bretagna, da sir John Lawes, che aveva avviato la prima fabbrica di fertilizzanti artificiali. Lawes e il suo socio, Joseph Gilbert, si dedicarono sistematicamente alla sperimentazione dell’efficacia di vari fertilizzanti organici e inorganici, coniugandola a un grande senso degli affari.

Quest’opera ci ha lasciato in eredità un mondo la cui capacità di nutrirsi è aumentata a dismisura, e un capitalismo che attraverso la ricerca del valore è estremamente abile nel creare oggetti fisici e perfezionarli molto velocemente. Il capitalismo, in conseguenza alla sua stessa storia, è legato a un’idea ottimistica della tecnologia e a una visione materialistica di un mondo fatto di oggetti e di bisogni umani perlopiù materiali. Mentre molte utopie ottocentesche immaginavano di fermare le invenzioni, mettere le fabbriche in naftalina e smantellare le ferrovie, il capitalismo ha concepito una visione del futuro imperniata sulla tecnologia, immaginando che un gran numero di produttori sfornasse congegni, reti e impianti sempre più intelligenti fino a trasformare la vita in una merce e a soppiantare persino l’intelligenza umana. Le utopie e le distopie capitalistiche si sono concentrate sugli oggetti, e per questo hanno preso il nome di fantascienza: le utopie hanno posto l’accento sulle infinite meraviglie create dalla tecnologia, e le distopie sulle nuove possibilità di predazione che avrebbero condotto all’asservimento dell’umanità a dittatori o a robot.

Molti sogni e incubi della fantascienza hanno finito per materializzarsi: i droni da combattimento, le protesi artificiali, i dispositivi elettronici portatili e i laser, da fantasie che erano, sono entrati a far parte della realtà. E anche oggi è l’ondata ininterrotta di nuove tecnologie ad alimentare la fiducia che il capitalismo sarà in grado di risolvere i problemi, dai cambiamenti climatici alle malattie mentali, fino a trascendere persino, secondo alcuni, il genere umano, inaugurando un’era d’intelligenza onnipresente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.